teamwork

L’Associazione Italiana per l’Orientamento Scolastico (AIPOS) accompagna i ragazzi a scegliere con consapevolezza la propria strada formativa e professionale:

  • dalle scuole medie alle superiori;
  • dalle superiori all’università o a lavoro.

È composta da un gruppo di professionisti (tra cui formatori, sociologi, giuristi, psicologi, giornalisti) che mettono a disposizione dell'Associazione le proprie competenze e conoscenze tecniche a titolo gratuito. L'intento che accomuna tutta la squadra AiPOS è infatti quello di offrire il proprio contributo ad un progetto in cui credono: offrire quell'orientamento al mercato del lavoro che in questa fase storica di trasformazione delle professioni più che mai, è determinante per capire ed individuare il proprio futuro professionale.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo che imposta le attività e le finalità dell’Associazione e definisce l’assetto organizzativo interno.

Tra le sue funzioni si occupa di nominare i componenti del dell'Associazione (Presidente, Segretario Generale, Direttore Scientifico, Comitato Scientifico e Revisore Unico) e deliberare su ogni questione riguardante le attività promosse, nel rispetto di principi e finalità stabiliti.

       La squadra del direttivo

           bellafiore_aipos    2     Irena_Sette     

           Francesca_Brudaglio    Romina_Vinci (2)     Lucia_Patrone

Comitato Scientifico

È l’organo che delinea le linee guida dell’attività scientifica dell’Associazione. È composto da professionisti e studiosi della materia che mettono a disposizione di questo progetto la propria competenza. È coordinato dal Direttore Scientifico.

I membri del comitato

          Emanuela_DelPianato    Valerio_Bernardi

Assemblea dei soci

I soci Aipos, a secondo delle aree di competenza professionale, offrono un importante contributo operativo nello svolgimento delle diverse attività promosse. Oltre a ciò, ricoprono un ruolo di indirizzo delle stesse, riunendosi in Assemblea ordinaria o straordinaria. L’assemblea ordinaria è convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo almeno una volta l’anno ed approva: le linee generali del programma di attività per l’anno sociale, il bilancio, il Regolamento interno; delibera su ogni argomento attinente alla gestione ad essa sottoposta dal Consiglio Direttivo e su quant’altro ad essa demandato per legge o per Statuto. L’Assemblea straordinaria è convocata per deliberare su ogni argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo. Tutte le specifiche in questione sono riportate nello Statuto dell'Associazione.