L'apprendimento per imitazione di modelli è una delle modalità più semplici, immediate ed efficaci per compiere i primi passi in qualsiasi processo. 

Ai più grandi, sarà di certo capitato innumerevoli volte di scoprire un mestiere attraverso il racconto di un amico, un parente, uno sconosciuto... conversazioni ed incontri casuali che fanno aprire gli occhi e pensare: "Caspita, non lo sapevo! Questo lavoro potrebbe proprio fare per me...". I più giovani, qualunque sia il campo da intraprendere, avranno certo sentito il forte bisogno di ricevere informazioni, stimoli, aneddoti che riescano a fare luce sui tanti dubbi che sorgono davanti ad  un futuro professionale tutto da costruire. 

Abbiamo per questo pensato di dare vita a "Storie per te", una Rubrica a cura di Romina Vinci in cui i professionisti si raccontano ed illustrano i tanti volti del loro mestiere: le peculiarità che ne caratterizzano la giornata, il percorso da intraprendere e le competenze da possedere, gli aneddoti sul campo, le contraddizioni e difficoltà a cui dover far fronte.

Attraverso il racconto di chi, proprio quella professione che potrebbe interessarti, la vive ogni giorno, offriamo una panoramica a tutto tondo sul mondo del lavoro: architetti, assistenti sociali, psicologi, medici, ingegneri, giornalisti, biologi e tanti altri profili lavorativi. Una mappatura di esperienze che cresce ogni giorno di più e che si prefigge l'obiettivo di dare voce e rispecchiare la presentazione teorica del mercato del lavoro, parte centrale dei "percorsi Aipos".

Un universo tutto da scoprire... Trova la storia che fa per te!